Confucio, noto anche come Kong Fuzi o Kong Qiu, era un filosofo e pensatore cinese vissuto dal 551 a.C. al 479 a.C. È una delle figure più influenti della storia cinese e ha avuto un profondo impatto sulla cultura e sulla filosofia cinese. Gli insegnamenti di Confucio si concentravano sull’etica, sulla moralità e sulla coltivazione di comportamenti virtuosi, e la sua filosofia viene spesso definita confucianesimo.

I principi e le idee chiave associati al confucianesimo includono:

Ren (仁): questo concetto è spesso tradotto come “benevolenza” o “umanità”. Confucio sottolineò l’importanza di coltivare un senso di compassione, gentilezza ed empatia verso gli altri.

Li (礼): Li si riferisce alla correttezza, al rituale e all’etichetta. Confucio credeva che l’osservanza di rituali e norme sociali adeguati fosse essenziale per mantenere l’ordine e l’armonia nella società.

Xiao (孝): Xiao significa pietà filiale e sottolinea l’importanza del rispetto e dell’obbedienza verso i propri genitori e antenati. È considerata una virtù fondamentale nel confucianesimo.

Yi (义): Yi è spesso tradotto come “rettitudine” o “giustizia”. Confucio credeva nel fare ciò che è moralmente giusto e giusto, anche di fronte a decisioni difficili.

Zhi (智): Zhi rappresenta la saggezza e la conoscenza. Confucio ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento permanente e dell’auto-miglioramento.

Junzi (君子): questo termine è spesso tradotto come “gentiluomo” o “persona nobile” e si riferisce a qualcuno che incarna le virtù e i principi confuciani, agendo con integrità e carattere morale.

10 chiavi per capire il suo pensiero

1 Un filosofo influente. Confucio era un filosofo, moralista, statista e pedagogo cinese, probabilmente la figura intellettuale (con il permesso di Lao Tze) più famoso del gigante asiatico. Il pensiero di Confucio è stato responsabile di plasmare la cultura del popolo cinese negli ultimi due millenni, essendo una forza dominante in quasi tutti gli strati della società a cui possiamo pensare: le arti, la politica, la religione, la moralità, i costumi, la società. organizzazione e l’istruzione.

2 Un pensiero per un momento. Già all’età di 30 anni Confucio si era guadagnato la fama di illustre pensatore. Fondò una scuola che sarebbe diventata presto famosa tra le élite aristocratiche, dove cercò di formare uomini colti, integri e leali che potessero essere utili alla società quando sarebbe venuto il momento. Di lì passarono tremila discepoli, di cui più di settanta sono tra i grandi pensatori della storia cinese.

3 Filosofia universale. La filosofia di Confucio si chiama Confucianesimo e trae origine sia dagli insegnamenti del maestro sia dallo sviluppo degli stessi che i suoi discepoli hanno fatto nel corso della storia. L’obiettivo della sua filosofia è creare un pensiero universale che sia valido per tutti. Pur vivendo in un’epoca in cui le differenze tra le diverse classi sociali erano molto marcate, Confucio non riteneva che la conoscenza o l’etica dovessero essere diverse per ogni persona, ricca o povera, potente o indifesa, adulta o giovane.

4 Vita virtuosa. L’etica è il punto chiave della filosofia di Confucio, poiché era quello a cui dava maggiore importanza. Questioni come la natura divina o la metafisica lo preoccupavano in misura minore, poiché le considerava meno utili per la vita quotidiana e il funzionamento delle società. Ciò non gli ha impedito di attribuire enorme importanza ai riti e alle tradizioni, soprattutto per l’effetto che possono avere sulla società.

Confucio si sforza di realizzare l’ordine sociale e politico, insegnando le regole morali che gli uomini devono avere affinché esso si realizzi.

5 chiavi per un buon governo. Per quanto riguarda la sociopolitica, Confucio si posiziona a favore dei riti tradizionali, rispettandone anche i valori e le virtù che definisce “naturali”. Lo stato ideale per Confucio è quello che migliora la vita dei suoi cittadini ed è in grado di attrarre i cittadini dei paesi vicini con la sua prosperità, sicurezza, proiezione e forza. Colui che affida i diversi compiti del governo alle persone più preparate e che dimostrano maggiore onestà, affidabilità e competenza, poiché saranno loro a servire meglio il popolo.

6 La famiglia e lo Stato. Per Confucio la famiglia ha un’importanza vitale nell’organizzazione della società, al punto da rappresentarne l’unità fondamentale. La famiglia sta insieme, vive insieme e si prende cura l’una dell’altra insieme. Non si tratta solo del dovere dei genitori nei confronti dei figli, ma anche, al contrario, del dovere dei figli nei confronti dei genitori. Infatti, la pietà filiale, ancora molto presente nella società cinese, è un dovere imprescindibile per il confucianesimo: i bambini devono prendersi cura dei loro anziani, rispettarli e onorarli anche dopo la loro morte.

7 Fatto o mito? Come con Lao Tzu, il fondatore del taoismo. La personalità di Confucio si confonde tra realtà e leggenda. La maggior parte di ciò che sappiamo della sua vita si basa sulle testimonianze e sugli scritti che ci hanno lasciato i suoi discepoli, così come le sue frasi e riflessioni. Un mistero che, senza dubbio, ha contribuito anche ad ampliare le tesi del nostro protagonista, trasformandolo in una figura di culto i cui pensieri finirebbero per attirare milioni di persone da tutto il mondo, desiderose di conoscere meglio le teorie del mito.

8 Opere di riferimento. Ci sono quattro libri considerati classici per il confucianesimo: il Grande Apprendimento, la Dottrina del Mediocre, i Dialoghi di Confucio e i Dialoghi di Mencio (uno dei più importanti successori del Confucianesimo). Tuttavia, la filosofia di Confucio non può essere separata da quelli conosciuti come i Cinque Classici , che sono i cinque libri di riferimento dell’antica cultura cinese che Confucio stesso si occupò di analizzare, studiare e insegnare nel corso degli anni:   Il libro delle mutazioni (Yìjīng o I -Ching), Il libro della storia (Shūjīng), Il libro della poesia (Shījīng), Il libro dei riti (Lăjīng) e gli Annali della primavera e dell’autunno (Chūnqiū).

Di tutti, forse il più famoso e influente è il suo Dialoghi , una raccolta di citazioni e insegnamenti del filosofo portata avanti dai suoi discepoli, che ha avuto un ruolo immenso nello sviluppo culturale di gran parte del continente asiatico.

9 Una cifra di andata e ritorno. Come abbiamo detto, da più di duemila anni il confucianesimo costituisce la pietra angolare della cultura cinese, insegnato fin dalla prima infanzia e sviluppato praticamente durante tutta la vita. Tanto che in passato era quasi impensabile trovare in Cina qualcuno di una certa categoria intellettuale che non conoscesse a fondo il pensiero di Confucio.

10 Motivo del pellegrinaggio. Nella città di Qufu, nella provincia cinese dello Shandong (l’ex stato di Lu), si trova quello che è conosciuto come “Kong lin”, il cimitero di Kong, dove si trova la tomba di Confucio e di molti dei suoi parenti e discepoli. Il gigantesco cimitero, che occupa più di 200 ettari e conta non meno di 20.000 alberi (la maggior parte piantati dai seguaci di Confucio), è un luogo di riposo, svago e pellegrinaggio, dove i resti dei grandi nomi del confucianesimo convivono con i turisti. gli animali selvatici che vivono lì.

Vicino al cimitero si trovano anche il Tempio di Confucio, dedicato al pensatore, e la Kong Mansion, dimora storica della sua famiglia. Le tre enclave, insieme, formano il famoso “San Kong”, un complesso storico-artistico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994.

Gli insegnamenti di Confucio hanno avuto un’influenza profonda e duratura sulla cultura, il governo e l’etica cinese. Il confucianesimo è diventato per molti secoli la scuola di pensiero dominante in Cina e ha avuto un impatto anche su altri paesi dell’Asia orientale. Ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le strutture sociali e politiche cinesi, compreso il sistema di esame del servizio civile. I valori confuciani continuano ad essere rilevanti nella società cinese contemporanea e oltre, poiché sottolineano l’importanza del carattere morale e dell’armonia sociale. Le sue idee hanno avuto un’influenza duratura sulla cultura, l’etica e la governance cinese e continuano ad essere rilevanti nella società cinese contemporanea. Il confucianesimo ha anche svolto un ruolo significativo nel plasmare i valori e le tradizioni dei paesi dell’Asia orientale oltre la Cina, come il Giappone, la Corea del Sud e il Vietnam.

 

Seguici

La psiche in Medicina Tradizionale Cinese

Diagnosi precoce/ Profilassi / Prevenzione L’Italia ha aderito ufficialmente all’OMS in data 11 aprile 1947. Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di...

5 segreti per gestire l’ansia e lo stress a lavoro correlato

Ritrovare pace, relax e benessere non è un compito facile. Scopriamo insieme cosa fare Gli impegni sono tanti e l'ansia aumenta giorno dopo giorno. Sotto stress si potrebbe spegnere il cellulare e lasciare “accidentalmente” l'agenda degli appuntamenti a casa... Ma non...

Medicina cinese: Una potente terapia alternativa

Tecniche taoiste La medicina tradizionale cinese è stata praticata in Asia per oltre 5000 anni. Pertanto, non è sorprendente che tra il 65 e il 80 per cento dei servizi di assistenza sanitaria in tutto il mondo sono classificati come medicina naturale. La filosofia...

Fisioterapia Energetica e Medicina Tradizionale Cinese

Lo Shiatsu, meglio ancora se integrato da meditazione, esercizi di rilassamento psicofisico e di “pensiero positivo”, costituisce un fattore di protezione e di prevenzione nei riguardi di numerose malattie e disturbi. Esiste infatti, uno stretto rapporto tra la...

Tecniche Taoiste in Medicina Tradizionale Cinese

Le fondamenta della formazione nella Shibumi academy La scuola che fa scuola Se hai dubbi nella scelta di una scuola di SHIATSU, lascia da parte ogni incertezza,la Shibumi academy è la tua certezza! Troverai un Maestro che ti accoglierà con gentilezza per portarti in...

Kata e modelli di studio della Shibumi academy

Il “kata” (forma) cosi in Giappone come in China dove forma viene definita “Tao Lu” è una sequenza di tecniche prestabilite dove l‘azione deve essere sciolta, cedevole e naturale, nella pratica non si deve fare ricorso alla rigidità e alla grezza forza muscolare e si...

Le fondamenta della formazione

Lo Shiatsu, meglio ancora se integrato da meditazione, esercizi di rilassamento psicofisico e di pensiero positivo, costituisce un fattore di protezione e di prevenzione nei riguardi di numerose malattie e disturbi. Esiste infatti, uno stretto rapporto tra la pratica...

La Medicina Tradizionale Cinese in gravidanza

Sostegno nei cambiamenti durante la gravidanza Tra i trattamenti proposti dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), non possiamo non menzionare la metodologia applicabile alla gravidanza, durante la completa gestazione fino la nascita stessa. L'idea è l’uso di una o...

Team Building nella Shibumi Shiatsu School

Team Building Il termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro/studio task-oriented al fine di migliorare la capacità di tali gruppi di lavorare in team (team working) e di conseguenza...

Istituto superiore di Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese

Il significato di Shibumi Shibumi  è il significato di bellezza poco appariscente. Un goffo tentativo di descrivere una qualità ineffabile. Shibumi allude a una grande raffinatezza sotto apparenze comuni. È un’affermazione così precisa che non ha bisogno di essere...
 Angel Luciano Spaccasassi

Angel Luciano Spaccasassi

Prof. di Medicina Tradizionale Cinese

Ha studiato Acupuncture, Cupping, Moxa, presso 實踐大學/Shih Chien University of TaiPei
M° di Shiatsu e Tuina

E' il fondatore della Shibumi Shiatsu School e un esperto di Medicina Tradizionale Cinese. Con una vasta esperienza e una formazione presso la prestigiosa Shih Chien University di Taipei, Angel ha dedicato la sua vita a studiare e praticare l'acupunctura, il cupping e la moxa. La sua passione per lo shiatsu e il tuina lo ha portato a diventare un rinomato terapista.

Crede fermamente nell'importanza di connettere mente e corpo per raggiungere il benessere. I suoi trattamenti olistici ti aiuteranno a rilassarti, a ridurre lo stress e a riequilibrare le energie del tuo corpo. Con la Shibumi Academy, Angel diffonde la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e promuove uno stile di vita sano e armonioso.

Vieni a scoprire il mondo del benessere con Angel Luciano Spaccasassi presso la Shibumi Academy.
Segui il nostro motto: Conosci l'armonia tra mente e corpo.

Come posso aiutarti?
Come posso aiutarti?