D. D. P. responsabile della Shibumi Shiatsu School sede di Roma

Quello che mi è piaciuto ed entusiasmato è stato tutto insieme, perché proprio grazie a questo percorso ho avuto modo oltre ad avere acquisito una certa esperienza di conoscere delle persone ognuna con la sua propria caratteristica, opposti che si corrispondono.
Ho scelto la Shibumi dietro consiglio di un mio istruttore di Pilates, mi sono fidata e ho fatto bene, quello che ho imparato lo devo alla qualità e la professionalità del mio maestro adesso non resta altro che andare avanti con la speranza di crescere sempre di più in questa bellissima scuola. Ringraziamenti vanno per i miei compagni di studio ma un ringraziamento speciale lo devo al mio maestro.

B.A. Fisico nucleare

Da fisico posso dire che è un avventuroso cammino e meraviglioso viaggio fatto di ricezione e trasmissione di immagini e vibrazioni. Nulla di ciò che viene insegnato viene lasciato al caso e ha a che fare con la luce, con la materia e con l’energia tutt’uno con il pensiero e l’intenzione… Intenzione, creatività e conoscenza. Sono impressionato dalla qualità dell’insegnamento.

D. C. Fisioterapista

Nella mia esperienza professionale come fisioterapista ho incontrato tanti formatori, insegnanti… Maestri… Tu hai superato ogni mia esperienza e aspettativa con tutto quello che chi mi hai insegnato. Mi sento di ringraziare di cuore perché tu sei stato formatore, insegnante, istruttore, maestro, tu lo sei stato davvero.

L.G. Massofisioterapista

A ottobre mi sono iscritta in questa scuola, all’inizio credevo che non farcela e credevo fosse una disciplina lontana dalla mia vita ma ho preso consapevolezza e mi sono buttata a studiare. Mi sento molto più sicura delle mie potenzialità e di cosa posso dare agli altri.

E. B. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Un’infinita serie di coincidenze legate a questa scuola mi ha obbligato a recuperare è rivalutare vecchie esperienze di formazione permettendomi così di fare pace con una situazione mia personale molto profonda. Questo flashback mi ha obbligato a rielaborare in maniera personale un patrimonio di esperienze lasciate e messe da parte. Il progetto di crescita ritrova rotondità e concretezza quando incontro il Professore Angel Luciano Spaccasassi con lo studio della medicina tradizionale cinese ma soprattutto con il suo personale modo di concepire l’insegnamento e apprendimento da parte del gruppo. La sua qualità di movimento ed energia mi ha permesso di chiudere un cerchio voltandomi indietro con gratitudine.

M. L. Psicologa, Psicopedagogia/ Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Ho scelto questo Istituto per il suo programma di studio, l’insegnamento filosofico taoista, l’anatomia energetica, la medicina cinese, le tecniche di trattamento corporeo, la fisioterapia cinese… Il tutto spinto con una forte dose di crescita personale. Grazie Luciano per la tua professionalità, la tua comprensione, il tuo sostegno.

J. A. Infermiere / Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Questo programma è lo studio del tutto, non accademico, dove l’uomo si riconosce come miniatura del grande universo e questo porta alla spontanea aggregazione. Il rispetto e la convivenza limpida tra coloro che frequentano l’Istituto dove si impara che nel caos che ci circonda e nel quale facciamo parte anche noi. La realtà diventa armonia in questa scuola e con questa disciplina si assorbe il valore e l’apprezzamento di ciò si riceve dagli altri, si apprende il dare senza peso. Ho imparato a sentirmi leggero di mente il fisico e di spirito.

L. C. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Grazie maestro Luciano sei un pozzo di sapere ci segui continuamente nella medicina tradizionale cinese con maestria, e sono soddisfatta di come mi hai guidata, come hai seguito i tuoi allievi con la tua presenza. Ho scoperto in me una grande energia fisica e mentale che era latente e non sapevo di avere.

N. T. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Grazie perché oltre allo studio e le tecniche corporee ho trovato una scuola di vita.

A.P. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Si dice che quando facciamo le cose che ci piacciono il tempo vola quest’anno nell’Istituto per me è passato in un batter d’occhio potrei definire estremamente intenso, gratificante, divertente, ricco, appassionante, energetico e sostanzialmente giusto al momento giusto con l’insegnante giusto.

M.F. Chef e Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Tutto è cominciato dopo un primo trattamento quindi ho deciso di proseguire il trattamento è ho risolto per sempre questo problema quindi ho scelto di intraprendere il percorso di formazione è tutt’oggi ho ritrovato senso di gruppo, di unione, di collaborazione che non provavo da tanto tempo. Gli insegnamenti di Luciano sono stati veramente interessanti, profondi e costruttivi con ciò, sono entrato in un mondo che non mi aspettavo per la sua immensità per la sua ricchezza, la medicina tradizionale cinese. Grazie di questa bellissima esperienza.

L.D. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Sembravano solo sogni e illusioni ma la realtà è ben diversa, con l’impegno di tutti con grande personalità e professionalità Luciano ha riacceso in noi la voglia di andare oltre ogni limite e io che di certo non mi tiro indietro di fronte alle sfide della vita mi sono messo a completa disposizione grazie Luciano prima di tutto, e grazie maestro dopo, la persona prima che il maestro…. perché l’uomo e sempre più importante della qualifica per me. Se oggi sono arrivato a questi risultati è anche grazie a tutta la famiglia Shibumi.

G.C. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Voglio ringraziare tutto lo staff dell’Istituto a tutti gli operatori che mi hanno seguita, alla coordinatrice Francesca per come ha gestito e organizzato il gruppo, con professionalità e con la sua presenza discreta un ringraziamento speciale va per il mio maestro Luciano che mi ha trattato, formato e seguito in questa grande avventura.

A.M. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Le cose da ricordare, la postura, la respirazione, la pressione, la tecnica la medicina tradizionale cinese… Il maestro ripete sempre, non pensare agisci! Voglio ringraziare tutti ma soprattutto colui che mi ha seguito e aiutato in questo, il maestro Luciano.

S.F. Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Questo speciale studio della medicina cinese nel rapporto con l’uomo fa crescere le potenzialità e la percezione in chiunque si accinge a studiare la materia. Il corso è stato molto positivo anche per la creazione del gruppo e il successivo scambio di esperienze.

R. V. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

L’esperienza del mio primo anno di studio dell’Istituto è stata fondamentale per capire e per avvalorare l’esigenza di imparare lasciandomi guidare. Non aspetto altro che l’approfondimento della medicina tradizionale cinese. Ringrazio quindi il maestro Luciano che mi ha dato la possibilità di conoscere esplorare questo mondo. Ringrazio tutti i miei compagni di corso e gli allievi avanzati che mi hanno seguito e aiutato nello studio e nella comprensione di questa materia.

S.C. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Parlare di studio in questa scuola significa soprattutto parlare di persone, tutte speciali, a cominciare dal Maestro, agli istruttori e allievi esperti, tutti attenti a seguire i nuovi studenti, la qualità dell’insegnamento di questa scuola e fuori dal comune. Guardando dentro di me non vedo soltanto una conoscenza aggiunta ma un cambiamento generale, dalle aspettative agli atteggiamenti. Quindi per fare il punto, ciò che più mi lascia affascinato e di aver imparato senza che nessuno apparentemente abbia insegnato nel senso tradizionale del termine.

C. G. Diplomato in Medicina Tradizionale Cinese Shibumi

Non è stato un caso che mi sono avvicinato alla disciplina e non solo per la studio, il tutto è capitato perché ho conosciuto Luciano! E poi, quello che mi ha affascinato più di tutto in tutto il percorso e dover lavorare prima di tutto su me stesso (mi sono sentito dire “fermo là”, prima impara la postura, impara a gestire il tuo corpo e poi comincia a pensare a gli altri!) Un grazie a tutto lo staff, grazie Luciano.