Team Building

Il termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro/studio task-oriented al fine di migliorare la capacità di tali gruppi di lavorare in team (team working) e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti dal team/gruppo. Applicare attività di team building aiutano i team, a migliorare la loro capacità di lavorare insieme su svariati settori lavorativi e di studio, dando loro la possibilità di esercitarsi in una situazione in cui la posta in gioco è bassa. Possono essere attività “rompighiaccio” per i nuovi team e consentire al gruppo di isolare competenze specifiche e lavorare su di esse, come per esempio la risoluzione dei problemi.

Il team building in Italia sta crescendo di popolarità ma a mio avviso intorno ad esso c’è una grossa confusione, la Shibumi academy lo propone come attività di studio e di crescita da più di 25 anni!!

Obiettivi del Team Building

Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.

Shibumi Team Building

Negli anni ho partecipato ed esaminato molti giochi di team building e ho persino parlato con esperti per scoprire quali siano i migliori, ma ho deciso da praticante taoista dopo tantissime valutazioni di non dare istruzioni e solamente invitare a partecipare, niente illustrazioni, nessuna linea guida, unico requisito essere se stessi, ognuno con la propria esperienza e capacità con il solo obbiettivo di usare la sua personalità e la sua empatia a favore del team che lavora insieme.
Gli interventi nel mio istituto vengono effettuati con metodologie esperienziali, ovvero facendo vivere ai miei studenti in prima persona delle vere e proprie “esperienze”.

Benefici

Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare Vision, mission e valori siano essi personali che aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo. Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili, sicuramente si tratta di quelli più importanti per la Shibumi academy.

 

 

Shibumi Shiatsu School