Le fondamenta della formazione nella Shibumi academy

La scuola che fa scuola,
Se hai dubbi nella scelta di una scuola di SHIATSU, lascia da parte ogni incertezza,la Shibumi academy è la tua certezza! Troverai un Maestro che ti accoglierà con gentilezza per portarti in un percorso meraviglioso,dove il contatto umano sarà solo il primo passo di un viaggio straordinario,dove l’insegnamento di numerose arti farà da cornice ad un percorso unico.L’opportunità di conoscere una dimensione che appartiene a chi è curioso e vuole osare alla scoperta di mondi paralleli, a chi ha dubbi nella scelta,per poi scoprire che è quella giusta! Alla fine dei tuoi studi ricchi di pratica,sii pronto a lasciare un pezzo del tuo cuore,perché sarà difficile uscirne indenne, ma non preoccuparti,perché ogni volta che vorrai tornare lo troverai nelle mani del Maestro Angel Luciano Spaccasassi.Per questo ti invito a non avere dubbi e vedrai che sarà il percorso che cercavi!

Prof. A.P.

Tecniche Taoiste

Mi piace cominciare con questa premessa scritta da un mio studente non per vantarmi ma per cercare di far capire l’importanza del rapporto umano nelle tematiche che riguardano l’arte di curare.
Parlo inoltre dell’aspetto più complesso dell’insegnamento di questa materia, la Medicina Cinese, il trasmettere millenni di conoscenza e anni di esperienza, incentivando allo studio e alla partecipazioni attiva nello svolgersi del programma.
Ora, proviamo ad immergerci nel pensiero cinese che con il passare dei secoli i taoisti misero a punto tecniche complesse per la purificazione della mente e del corpo con l’ideale intento di raggiungere ciò che essi chiamavano “immortalità”. Immortale (Hsien) è colui che arriva a purificare la propria carne dal decadimento per il tramite di pratiche specifiche. Queste erano tecniche di concentrazione mentale e meditazione connesse con esercizi respiratori per la circolazione del Ch’i (Ch’i Kung).

Essi impararono inoltre ad utilizzare erbe medicinali per promuovere e preservare la vitalità dando fondamentale attenzione alla alimentazione. Furono studiati speciali esercizi ginnici (Tao Yin) per la salute del corpo. Ricordiamo a questo proposito anche i già citati esercizi dei cinque animali inventati dal medico taoista Hua To. Si sviluppò in modo particolare l’alchimia che fu suddivisa in:

  • Alchimia Esteriore (Wai Tan) che veniva utilizzata per realizzare droghe, elisir e medicinali, massaggi e trattamenti specifici destinati soprattutto a prolungare la vita umana.
  • Alchimia Interiore (Nei Tan) che utilizzava tecniche di meditazione e di respirazione durante le quali si pensava che l’Essenza (Ching, in pratica l’energia sessuale e l’energia ottenuta dalla digestione dei cibi e che è rappresentata da alcuni liquidi che circolano nel corpo umano), venisse raffinata nel addome (Tan T’ien), tramite la respirazione, in Energia Interna (Ch’i) e che questa a sua volta venisse raffinata in Energia Spirituale o Mentale (Shen). 

Come possiamo comprendere il concetto di malattia in Medicina Cinese non esiste, ma esiste il concetto di equilibrio che tocca tutte le sfaccettature della nostra esistenza, psiche, funzionamento fisiologico strutturale, chimica, emozioni ed energia, il tutto sintetizzato nella pratica continua nel tentativo assoluto di armonizzare il dualismo della nostra vita, in termini taoisti Yin e Yang dove la scarsa o giusta relazione di questi ultimi possono creare svariate disarmonie che nella loro possibile cronicità possono generare un corpo malato.
Tornando a noi lo studio e l’assimilazione del concetto di energia ci mette nella condizione di comprendere e di riconoscere segni di disarmonie attraverso una dettagliata anamnesi energetica e utilizzando tecniche e pratiche specifiche ripristinare lo stato di equilibrio e di giusto nutrimento. (vedi programma)

Prof. Angel Luciano Spaccasassi
Laureato in Medicina Tradizionale Cinese  nella China University Taoism, QIQING, ZHENJIU ed il YUSHUJING_Taipei ,
ha frequentato la Scuola Taoista QUANZHEN,
Insegnante di Tui-na, coppettazione, moxibustione e tecniche della fisioterapia cinese .
Maestro Shiatsu.

Shibumi Shiatsu School